FORMAZIONE 4.0

I TUOI COLLABORATORI SONO IL FUTURO

GUADAGNA FINO AL 70% DEI COSTI DI FORMAZIONE E AFFIANCAMENTO DEI TUOI DIPENDENTI!

RICHIEDI INFORMAZIONI

Prego compilare i campi richiesti
Prego compilare i campi richiesti
Prego compilare i campi richiesti
Prego compilare i campi richiesti

A COSA SERVE

La misura è volta a sostenere le imprese nel processo di trasformazione tecnologica e digitale creando o consolidando le competenze nelle tecnologie abilitanti necessarie a realizzare il paradigma 4.0.

 
 

Formazione 4.0: cos’è e qual è la misura dell’agevolazione?

Il credito d’imposta per la formazione digitale è una misura strategica che rientra nel Piano Nazionale Industria 4.0 e nel Nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0. Un nuovo modo di fare impresa volto non solo a digitalizzare i processi aziendali attraverso l’adozione di strumenti adeguati, ma anche a svecchiare gli ambienti di lavoro e la cultura imprenditoriale.

Training Academy fornisce anche supporto tecnico e amministrativo alle aziende, occupandosi di tutta la procedura e della formazione. 

Image

PERCENTUALI RICONOSCIUTE DAL CREDITO D'IMPOSTA

con riferimento ai progetti di formazione avviati successivamente alla data di entrata in vigore del Decreto Legge 17 maggio 2022, n. 50:

Il credito d’imposta è riconosciuto in misura del:

70% delle spese ammissibili nel limite massimo annuale di 300 mila euro per le piccole imprese, a condizione che le attività formative siano erogate dai soggetti individuati con decreto del Ministro dello sviluppo economico di prossima emanazione e che i risultati relativi all'acquisizione o al consolidamento delle suddette competenze siano certificati secondo le modalità stabilite con il medesimo decreto ministeriale;

50% delle spese ammissibili nel limite massimo annuale di 250 mila euro per le medie imprese, a condizione che le attività formative siano erogate dai soggetti individuati con decreto del Ministro dello sviluppo economico di prossima emanazione e che i risultati relativi all'acquisizione o al consolidamento delle suddette competenze siano certificati secondo le modalità stabilite con il medesimo decreto ministeriale;

30% delle spese ammissibili per le grandi imprese nel limite massimo annuale di 250 mila euro.

A CHI SPETTA IL CREDITO D'IMPOSTA

Il credito d’imposta spetta a tutte le imprese residenti in Italia che vogliano investire nella formazione 4.0, a prescindere da:

Forma giuridica;

Settore economico (tra cui anche pesca, acquacoltura e produzione primaria di prodotti agricoli);

Regime contabile o fiscale.

Inoltre, l’agevolazione spetta anche a tutti gli enti non commerciali che esercitano attività commerciali.

QUALI SPESE SONO AMMISSIBILI

Con la legge 178/2020 si introducono nuove modifiche alle spese ammissibili sostenute a partire dal 31 dicembre 2020 fino al 31 dicembre 2023. Ovvero:

Sono ammissibili al credito d’imposta le seguenti spese:

  • spese di personale relative ai formatori per le ore di partecipazione alla formazione;
  • costi di esercizio relativi a formatori e partecipanti alla formazione direttamente connessi al progetto di formazione, quali le spese di viaggio, i materiali e le forniture con attinenza diretta al progetto, l’ammortamento degli strumenti e delle attrezzature per la quota da riferire al loro uso esclusivo per il progetto di formazione. Sono escluse le spese di alloggio, ad eccezione delle spese di alloggio minime necessarie per i partecipanti che sono lavoratori con disabilità;
  • costi dei servizi di consulenza connessi al progetto di formazione;
  • spese di personale relative ai partecipanti alla formazione e le spese generali indirette (spese amministrative, locazione, spese generali) per le ore durante le quali i partecipanti hanno seguito la formazione.

Sono ammissibili anche le eventuali spese relative al personale dipendente ordinariamente occupato in uno degli ambiti aziendali individuati nell’allegato A della legge n. 205 del 2017 e che partecipi in veste di docente o tutor alle attività di formazione ammissibili

perchè scegliere noi

Image

Supporto alle procedure di presentazione

Image

Corsi professionali personalizzati

Image

Formazione in aula e a distanza

Image

Tutor ed esperti del settore

Image

Programmi didattici sempre aggiornati

Image

Struttura all'avanguardia

TRAINING ACADEMY
UNA SCUOLA VICINO A TE

La Training Academy è ente di formazione accreditato presso la Regione Lazio situato ad Albano Laziale, Roma. La Training Academy è una struttura attiva nel campo della formazione professionale e nei corsi di apprendistato finanziati dalla Regione per tutti coloro che sono assunti con tale tipologia contrattuale. Se hai un’aspirazione da realizzare, la Training Academy nasce per guidarti nel percorso, perché “Se vuoi una vita felice devi dedicarla a un obiettivo”.

Image