I lavori nella sanità senza laurea

Dopo il pompiere o il veterinario, fare il medico è il lavoro più desiderato dai bambini, salvo poi crescere e scontrarsi con test universitari impossibili, corsi di laurea infiniti e specializzazioni a cui ormai è difficilissimo accedervi.

Questo non significa che devi rinunciare al tuo sogno di indossare il camice bianco! In realtà ci sono diversi lavori che puoi fare in questo settore, anche senza essere in possesso di una laurea. Ti basterà il diploma e seguire un corso di formazione professionale e in meno di un anno di studi potrai realizzare il sogno della tua vita!

Operatore Socio Sanitario

Ad esempio, l’Operatore Socio Sanitario è una figura molto richiesta all’interno degli ospedali. Svolge quelle attività indispensabili a soddisfare i bisogni primari della persona e collabora prevalentemente con l’infermiere: per questo deve conoscere le tecniche di intervento infermieristico e deve saper documentare il proprio lavoro in modo utile anche per gli altri operatori. 

Scopri il corso OSS qui

Assistente Studio Odontoiatrico

L’Assistente Studio Odontoiatrico è un lavoro di grande responsabilità che richiede competenze ben precise. In particolare, si occupa della predisposizione dell’ambiente e dello strumentario; dell’accoglimento dei pazienti e della gestione della segreteria e dei rapporti con i fornitori.  

Scopri il corso ASO qui

Assistente familiare

L’Assistente familiare è una figura fondamentale, la cui attività è rivolta a garantire assistenza a persone autosufficienti e non o con mobilità ridotta, nelle loro necessità primarie, favorendone il benessere e l’autonomia all’interno del clima domestico familiare. 

Scopri il corso di Assistente familiare qui