Formazione professionale a distanza, adesso si può

Via libera alla modalità a distanza per tutti i corsi di formazione professionale autorizzati dalla Regione Lazio: questo è quanto emerge dalla Delibera n. 185, approvata in questi giorni dalla Giunta regionale del Lazio per rispondere all’esigenza di formazione registrata in questa fase di emergenza da Covid-19.

A partire dai primi di maggio gli Enti di formazione potranno quindi avviare nuovi corsi grazie all’utilizzo di piattaforme create per l’apprendimento a distanza, ma dovranno seguire delle indicazioni rigorose per garantire agli allievi uno standard qualitativo equivalente a quello previsto in aula: il 70% delle materie teoriche dovranno essere infatti svolte in simultanea per riprodurre quanto più possibile un’aula virtuale, garantendo così un rapporto diretto tra docente e discente, mentre il restante 30% delle lezioni potrà essere svolto in modalità asincrona, ossia attraverso la fruizione del materiale didattico su piattaforma e-learning.

Si tratta di una grande opportunità che ci permetterà di abbattere le distanze in questo momento così difficile e di ripartire con più slancio al termine di questa emergenza con un bagaglio formativo importante e nuove opportunità professionali.

La Training Academy, cogliendo da subito l’importanza di questo provvedimento, ha deciso di organizzarsi ed è già pronta per partire con tutti i corsi di formazione autorizzati (controlla l’elenco sul sito della Regione Lazio).