APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE

Guarda al futuro dei tuoi collaboratori

scopri l’offerta formativa di Training Academy per le aziende!

RICHIEDI INFORMAZIONI

APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE

Il contratto di apprendistato è un contratto di lavoro che prevede un periodo di formazione obbligatorio iniziale secondo il contratto collettivo nazionale di categoria. Si tratta di formazione di base e trasversale che deve essere fornita da un’agenzia formativa accreditata, generalmente tramite servizio pubblico.

Formazione di base e trasversale riconosciuto dalla Regione Lazio

Training Academy è accreditata alla Regione Lazio (D.D. n. G08906 del 23/06/2017 e D.D. n. G10579 del 29/08/2018) per l’erogazione della formazione continua mirata all’acquisizione delle competenze di base e trasversali per gli apprendisti assunti con contratto di apprendistato presso le piccole e medie imprese.

Training Academy fornisce anche supporto tecnico e amministrativo alle aziende, occupandosi di tutta la procedura d’iscrizione: dal caricamento delle aziende e degli apprendisti sul portale alla predisposizione dei piani formativi, degli attestati di formazione interna, dei registri e del riepilogo presenze, in modo tale da agevolare e sostenere i consulenti del lavoro nello svolgimento della pratica di iscrizione.

Regione Lazio

A CHI È RIVOLTO

Il corso è rivolto a tutti gli apprendisti assunti con contratto di apprendistato professionalizzante o di mestiere dalle PMI ai sensi del T.U. sull’apprendistato D.lgs 167/2011.

Programma

I corsi di formazione di base e trasversale di Training Academy sono strutturati per garantire un’offerta formativa pubblica la cui durata e contenuti tengono conto del titolo di studio posseduto dall’apprendista al momento dell’assunzione. Sono previste 40 ore per 3 anni. La prima annualità deve essere frequentata da tutti; la seconda e la terza vanno in base al livello di istruzione.

a) 120 ore per gli apprendisti privi di titolo di studio o in possesso della licenza elementare o della licenza di scuola secondaria di primo grado;
b) 80 ore per gli apprendisti in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado o di qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale;
c) 40 ore per gli apprendisti in possesso di laurea o di titolo equivalente.
Nel caso di contratti di apprendistato di durata inferiore a tre anni il numero di ore di formazione che costituiranno l’offerta formativa pubblica integrativa è riproporzionata rispetto al numero di mesi di contratto previsti.

Durata del corso

I corsi (di tutte le annualità) sono disponibili tutti i mesi e sono articolati in una giornata di corso della durata di 8 ore, una volta a settimana per 5 incontri.

Gli attestati vengono rilasciati dalla Regione Lazio alla fine di ogni annualità.

PERCHÉ SCEGLIERE NOI

Fondi Interprofessionali

Supporto alle procedure dei fondi interprofessionali

training academy

Corsi professionali personalizzati

Training Academy

Lezioni in aula

training academy

Tutor ed esperti del settore

Programmi didattici sempre aggiornati

Training Academy

Struttura all'avanguardia

TRAINING ACADEMY,
UNA SCUOLA VICINA Ai TUOI SOGNI

La Training Academy è ente di formazione accreditato presso la Regione Lazio situata nella zona dei Castelli Romani.
Nasce nel 2017, ad Albano Laziale, con l’obiettivo di accompagnare nei processi di formazione e lavoro gli abitanti del quadrante a sud di Roma. L’idea che ha dato la genesi al progetto è stata quella di prendere gli allievi per mano sin da piccoli con doposcuola e aiuto compiti, proseguendo con il recupero anni scolastici, i corsi di lingua, informatica, formazione professionale e corsi benessere.