5 MOTIVI PER DIVENTARE UN PROFESSIONISTA IN DISCIPLINE BIONATURALI

Discipline-Bionaturali-Testata 5 MOTIVI PER DIVENTARE UN PROFESSIONISTA IN DISCIPLINE BIONATURALI - Trainining Academy  {description

5 MOTIVI PER DIVENTARE UN PROFESSIONISTA IN DISCIPLINE BIONATURALI

Vuoi dare una spinta alla tua carriera specializzandoti nelle discipline bionaturali: adori le filosofie orientali ma hai ancora le idee un po’ confuse e non sai bene da dove partire?

Partiamo subito spiegando che l’operatore del benessere è un professionista specializzato in uno o in più trattamenti di bellezza che prevedono l’apprendimento di tecniche, strumenti e informazioni specializzate per svolgere l’attività relativa ai trattamenti estetici.

Inizia già a piacerti? Continua a leggere e scopri se questo è il lavoro dei tuoi sogni.

Cosa si intende per discipline bionaturali

Le discipline del benessere e bionaturali sono tutte quelle tecniche che promuovono il benessere della persona e contribuiscono a mantenerne l’equilibrio psicofisico. Tali discipline non hanno carattere estetico né terapeutico, ma si basano sulla cultura del wellness e sull’integrazione di diverse discipline che mirano al recupero dell’energia e del vigore della persona.

Tra queste c’è la filosofia ayurveda, secondo la quale ogni parte del corpo è influenzata da tre bioenergie principali, i cosiddetti dosha; o la medicina tradizionale cinese, che si basa sul principio che l’energia vitale che scorre nel corpo.

Secondo le filosofie orientali, infatti, il corpo dell’individuo è tutt’uno con la mente e si ritiene che sia percorso da energie vitali il cui disequilibrio porta alla comparsa di disagi e disturbi di vario tipo; solo attraverso il massaggio è possibile raggiungere il benessere mentale e spirituale e infine fisico, e trovare l’equilibrio e armonia con sé stessi e con l’ambiente circostante.

Come si raggruppano le discipline bionaturali

Le discipline bionaturali sono molteplici e possiamo riassumerle come segue:

  1. tecniche di massaggio
  2. rimedi vibrazionali
  3. tecniche energetiche
  4. movimento olistico

E a queste si possono aggiungere competenze e conoscenze di meditazione, corretti stili di vita, coaching, counseling ecc.

Cosa prevede la legge per la professione delle DBD

La figura dell’operatore in discipline bionaturali non è regolamentata, per questo motivo, la legge non prevede requisiti per l’esercizio della professione, quindi chiunque può legittimamente operare purché adempia agli obblighi fiscali e contabili.

E altresì vero che un comportamento deontologicamente corretto presuppone una preparazione adeguata in virtù della correttezza verso il cliente. Per questo è necessario frequentare un corso di formazione erogato da un ente riconosciuto dalla Regione, anche perché soltanto attraverso un corso potrai acquisire nuove tecniche e competenze, da quella cinese a tutte le filosofie orientali, spiegate da professionisti ed esperti del settore.

5 buoni motivi per diventare un professionista delle discipline bionaturali

Ci sono tanti motivi per diventare un professionista nelle discipline bionaturali: molto spesso siamo spinti da un’inclinazione del nostro carattere o ci avviciniamo per un interesse verso filosofie alternative. Ecco 5 motivi che potrai trovare altrettanto validi per iniziare questo tipo di attività:

  1. Il settore del benessere è in continua crescita e offre molte opportunità di lavoro
  2. Lavorare come operatore DBN, da libero professionista, ti permette di conciliare i tempi lavoro-famiglia, potrai decidere tu come, quando e dove lavorare
  3. Potrai collaborare con più studi o realizzare la tua piccola oasi di relax
  4. Imparerai a conoscere filosofie orientali che cambieranno in positivo il tuo approccio con le persone
  5. Prendersi cura del benessere ti aiuterà a prenderti cura anche di te

CORSI PER TE

Image
Corsi e Trattamenti Benessere