Come avviene la selezione del personale nel 2024?

come-avviene-la-selezione-del-personale-nel-2024 Come avviene la selezione del personale nel 2024? - Trainining Academy  {description

Come avviene la selezione del personale nel 2024?

Con selezione del personale s’intende l’insieme di attività atte a trovare il candidato ideale per competenze, motivazioni, attitudini da inserire all’interno della tua azienda.

Nel passato questa attività era svolta in maniera differente rispetto ad oggi: si basava soprattutto sul passaparola e le referenze, piuttosto che sulle effettive competenze dei candidati.

Come funzionava in passato?

Si basava soprattutto sul passaparola e le referenze, piuttosto che sulle effettive competenze dei candidati.

Cosa è cambiato negli ultimi anni?

Oggi le grandi trasformazioni digitali e gli imponenti cambiamenti dovuti ad un uso sempre più diffuso di strumenti tecnologici - quali le intelligenze artificiali e software complessi - hanno trasformato radicalmente le strutture sociali ed economiche del mercato del lavoro.

Tra tutte sottolineiamo i nuovi assetti organizzativo-aziendali e i nuovi metodi produttivi. Tutto ciò ha condotto ad una nuova rivoluzione: ovvero alla consapevolezza che il “capitale umano’’ rappresenta la più importante variabile per il successo di un’impresa.

Come selezionare il personale per la tua attività?

La migliore strategia è quella di affidarsi ad esperti del mercato del lavoro, che sapranno supportarti nella selezione del personale e, quindi, nell'individuazione dei profili più in linea con quelle che sono le tue aspettative.

L’Agenzia per il Lavoro di Training Academy, per esempio, aiuta aziende e PMI a organizzare colloqui conoscitivi singoli e di gruppo, mettendo anche a disposizione la possibilità di organizzare prove di valutazione nelle aule dell’ente di formazione accreditato alla Regione Lazio.

Queste prove simulative, come quelle di role-play e in-basket, richiedono ai potenziali candidati di svolgere le mansioni per cui stanno concorrendo e hanno lo scopo di testare le capacità del potenziale dipendente, andando a verificare effettivamente le sue competenze tecniche e trasversali.