fbpx

Blog Post

questione_salariale Blog - Trainining Academy  {description

La questione salariale in Italia: la possibile introduzione di un salario minimo

La questione salariale in Italia: la possibile introduzione di un salario minimo

Il lavoro, fattore essenziale della vita e della civiltà dell’uomo, prima di essere considerato dall’ordinamento giuridico passa per epoche in cui non era tutelato. La valorizzazione e la remunerazione del lavoro umano infatti assumono nel corso del tempo una rilevanza ben diversa rispetto al passato dove vi era una netta differenza tra chi aveva un lavoro di tipo manuale (schiavi) e chi aveva un lavoro di tipo intellettuale. Oggi più che mai lo studio dei livelli salariali rappresenta l’aspetto di maggiore rilevanza grazie ai principi espressamente attribuiti dal nostro ordinamento al lavoratore dipendente (art. 2094 c.c.), e al riconoscimento di un trattamento economico adeguato (art. 36 Costituzione). Gli studi effettuati dall’ufficio ricerca e sviluppo della Training Academy hanno consentito di affrontare la questione salariale in Italia alla luce della sempre maggiore diffusione delle povertà e delle diseguaglianze, evidenziate soprattutto a partire dal nuovo secolo. Con l’analisi svolta abbiamo cercato di definire le principali proposte inerenti alla possibile introduzione nel nostro paese di un salario minimo. Questo studio nasce soprattutto dalla pressante sollecitazione ad un intervento legislativo in materia connesso alle sempre più evidenti condizioni di diseguaglianze e impoverimento dei lavoratori, alla crisi dei contratti collettivi a ribasso per lo più sottoscritti da associazioni sindacali di comodo. Alla luce di questi elementi, per quanto rilevante sia la necessità di un riequilibrio delle diseguaglianze salariali sempre più vistose in un paese come l’Italia che presenta notevoli squilibri salariali, serve davvero un salario minimo o sarebbe auspicabile fare altre riforme atte a innovare il mercato del lavoro? La domanda è lecita perché nonostante la mancata attuazione dei commi 2-3-4 dell’art. 39 cost. ad oggi la maggior parte dei lavoratori dipendenti italiani è già coperta dai contratti collettivi nazionali di categoria. La speranza è quella di una politica atta a modernizzare ed utilizzare strumenti più adatti per rispondere alle esigenze sopracitate. Da una parte vi è la volontà delle parti sociali di voler assumere il compito di stabilire il salario minimo con efficacia generale, ma resta altresì necessario un intervento legislativo, sia pur leggero, per rafforzare la tenuta delle regole concordate.

Agenzia per il Lavoro: cosa può fare per te?

Dove la domanda incontra l'offerta di lavoro

Alla luce dei considerevoli processi di globalizzazione e dei grandi mutamenti tecnologici che stanno generando imponenti e rapidissime trasformazioni nella nostra società, le Agenzie per il Lavoro hanno l'obiettivo di dare ai cittadini in cerca di occupazione tutti gli strumenti utili per re-inserirsi nel mercato del lavoro e, allo stesso tempo, supportare le aziende nella ricerca e selezione del personale, nonché sulla consulenza di eventuali incentivi e agevolazioni sulle assunzioni.

Chi siamo: l'Agenzia per il Lavoro di Training Academy

L’agenzia per il lavoro di Training Academy è specializzata nella ricerca, selezione, formazione e gestione delle risorse umane, offrendo gli strumenti idonei per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Come da determina regionale N. g05857 del 03/05/2023 siamo attuatori del programma GOL (Garanzia Occupabilità dei Lavoratori) misura di politica attiva finanziato all’interno del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza.

Cosa prevede il programma GOL?

Il programma GOL si rivolge a tutti i cittadini disoccupati, i quali, previa iscrizione e profilazione presso il Centro per l’Impiego più vicino alla loro residenza, possono aderirvi e poi scegliere Training Academy come ente di riferimento per l'orientamento e la formazione.

Con l’ausilio di uno staff di esperti del mercato del lavoro andremo a fornire tutti gli strumenti utili ai cittadini per trovare facilmente l’occupazione desiderata, oppure sostenendoli nell’avvio di un progetto imprenditoriale.

L'orientamento e l'accompagnamento al lavoro

Cosa facciamo durante la fase di orientamento e accompagnamento al lavoro:

● Presentazione del mercato del lavoro
● Focus sulla progettazione e spendibilità della propria professionalità
● Laboratori sulla redazione del Curriculum Vitae
● Sviluppo di competenze di gestione sulla propria carriera
● Indicazioni sui colloqui di selezione

Il supporto all'auto-imprenditoria

Per realizzare il sogno di auto-imprenditoria, invece, supportiamo l’utente attraverso la redazione di un business plan, attraverso il quale verrà sviluppata l'idea imprenditoriale per definire:

● In quale mercato e settore operare
● La strategia di start-up
● Quale forma giuridica dare all'azienda
● La struttura organizzativa
● Studio dei competitor
● Strategia di marketing per acquisizione clienti
● L'analisi dei costi e dei tempi dei processi chiave
● La redazione del piano strategico e dei budget
● Monitoraggio e supporto per partecipare ad eventuali bandi di finanziamento


agenzia-per-il-lavoro.cosa-puo-fare-per-te Blog - Trainining Academy  {description
Politiche-attive-dal-lavoro-programma-gol Blog - Trainining Academy  {description

Che cosa s’intende con politiche attive?

Che cosa s’intende con politiche attive?

Le politiche attive del lavoro sono tutte le iniziative messe in campo dalle Istituzioni, nazionali e locali, per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Più nel dettaglio G.O.L funge da raccordo tra politiche attive e passive del lavoro, in quanto per tutti coloro che stanno godendo di un sostegno al reddito vi è l’obbligo in fase di richiesta del beneficio di sottoscrivere una dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (più comunemente conosciuta come DID) e la redazione di un patto di servizio personalizzato.

Difatti, una volta esperite tutte le procedure burocratiche e approvato il tutto, attraverso la condizionalità il fruitore è obbligato a partecipare alle attività erogate dai servizi per l’impiego per la ricollocazione nel mercato del lavoro.

Il mancato rispetto da parte del disoccupato beneficiario di sostegno al reddito di quanto previsto nel Patto di Servizio Personalizzato comporta l’applicazione di sanzioni che vanno dalla decurtazione del beneficio fino alla decadenza della stessa.

Una condizionalità che mette al centro l’individuo, ecco perché il programma comprende un'offerta di servizi integrati, basati su una cooperazione tra i servizi pubblici e privati.

Quali servizi offre il percorso per facilitare il reinserimento lavorativo?

Primo step sarà la profilazione presso il centro per l’impiego che farà all’utente un primo orientamento per capire l’effettiva distanza dal mercato del lavoro e indirizzarlo in uno dei 5 percorsi, ognuno con finalità differente, previsti dal programma:

  1. Percorso 1. Reinserimento lavorativo: rivolto alle persone più vicine al mercato del lavoro, che non presentano un gap di competenze da colmare con l’accesso ad un’offerta di formazione, salvo eventuale rafforzamento delle competenze digitali;
  2. Percorso 2. Aggiornamento (upskilling): rivolto a persone più lontane dal mercato del lavoro, che presentano un gap di competenze colmabili con l’accesso a una formazione di breve durata;
  3. Percorso 3. Riqualificazione (reskilling): rivolto a persone distanti lontani dal mercato del lavoro, con competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti e che necessitano quindi di un’offerta di formazione di medio-lunga durata volta alla riqualificazione;
  4. Percorso 4. Lavoro e inclusione: interventi finalizzati a sostenere il reinserimento lavorativo dei lavoratori più distanti dal mercato del lavoro, con bisogni complessi di ordine personale e familiare e con competenze da riqualificare. Implica azioni sinergiche e multidisciplinari con la rete dei servizi territoriali (educativi, sociali, socio-sanitari, di conciliazione, terzo settore), modulate e personalizzate sulle necessità individuali;
  5. Percorso 5. Ricollocazione collettiva: rivolto a gruppi di lavoratori coinvolti in situazioni di crisi aziendali. L’obiettivo è consentire alle lavoratrici e ai lavoratori coinvolti, a rischio di disoccupazione, l’aggiornamento delle proprie competenze ed abilità professionali e la possibilità di un rapido reinserimento professionale, anche in prospettiva di auto-imprenditorialità;

Chi può accedere al percorso?

Lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55), working poor, persone disoccupate senza sostegni al reddito.

Siamo in arrivo con il nostro 5th Info Day. Sarà il primo Info Day del secondo anno, e non possiamo essere più entusiasti di ciò.

In questo 5 info day sarà presentato al pubblico il nuovo anno del progetto, con la partecipazione della docente che in brevi linee dirà la sua. Siamo pronti per ricominciare! La didattica si occuperà della presentazione del docente.

Senza_titolo-1 Blog - Trainining Academy  {description
come-avviene-la-selezione-del-personale-nel-2024 Blog - Trainining Academy  {description

Come avviene la selezione del personale nel 2024?

Come avviene la selezione del personale nel 2024?

Con selezione del personale s’intende l’insieme di attività atte a trovare il candidato ideale per competenze, motivazioni, attitudini da inserire all’interno della tua azienda.

Nel passato questa attività era svolta in maniera differente rispetto ad oggi: si basava soprattutto sul passaparola e le referenze, piuttosto che sulle effettive competenze dei candidati.

Come funzionava in passato?

Si basava soprattutto sul passaparola e le referenze, piuttosto che sulle effettive competenze dei candidati.

Cosa è cambiato negli ultimi anni?

Oggi le grandi trasformazioni digitali e gli imponenti cambiamenti dovuti ad un uso sempre più diffuso di strumenti tecnologici - quali le intelligenze artificiali e software complessi - hanno trasformato radicalmente le strutture sociali ed economiche del mercato del lavoro.

Tra tutte sottolineiamo i nuovi assetti organizzativo-aziendali e i nuovi metodi produttivi. Tutto ciò ha condotto ad una nuova rivoluzione: ovvero alla consapevolezza che il “capitale umano’’ rappresenta la più importante variabile per il successo di un’impresa.

Come selezionare il personale per la tua attività?

La migliore strategia è quella di affidarsi ad esperti del mercato del lavoro, che sapranno supportarti nella selezione del personale e, quindi, nell'individuazione dei profili più in linea con quelle che sono le tue aspettative.

L’Agenzia per il Lavoro di Training Academy, per esempio, aiuta aziende e PMI a organizzare colloqui conoscitivi singoli e di gruppo, mettendo anche a disposizione la possibilità di organizzare prove di valutazione nelle aule dell’ente di formazione accreditato alla Regione Lazio.

Queste prove simulative, come quelle di role-play e in-basket, richiedono ai potenziali candidati di svolgere le mansioni per cui stanno concorrendo e hanno lo scopo di testare le capacità del potenziale dipendente, andando a verificare effettivamente le sue competenze tecniche e trasversali.

Operatori Socio Sanitari: profilo professionale ridefinito e figura complementare

Se hai già svolto il corso Oss a Roma o nella Regione Lazio questo articolo ti permetterà di intravedere un miglioramento nella tua carriera lavorativa.

Il Ministero della Salute ha predisposto due provvedimenti in bozza, in cui si ridefinisce il profilo professionale dell'operatore socio-sanitario e si individua una nuova figura professionale, per ora definita "XX", che rispetto all'Oss avrà una formazione complementare. Entrambi i provvedimenti potrebbero essere approvati presto in Conferenza Stato-Regioni.


Nuovo profilo per l’Oss

 
nuovo profilo professionale oss xx

Sottocategorie

In questa categoria trovi tutti gli articoli relativi ai progetti co-finanziati dall'Unione Europea a cui la Training Academy aderisce.

Footer

Image

 TRAINING ACADEMY S.r.l.
via P. Sannibale 1/3
00041 ALBANO LAZIALE (RM)
P.IVA 14738501007
Carta Qualità

 

SEGUICI

Facebook
Instagram
Linkedin

Le nostre sedi

Sedi dell'azienda

Sede di Albano Laziale

Indirizzo: via P. Sannibale 1/3
00041 ALBANO LAZIALE (RM)

Sede di Genzano di Roma

Via Chatillon 10
00045 Genzano di Roma RM

Sede di Viterbo

Via dell'Agricoltura, 8,
01100 Viterbo VT

Sede di Roma

Via Francesco Antolisei, 6
00173 Roma RM

Sede di Bruxelles

Rue du congres, 37
1000 Bruxelles.

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni